Ortodonzia

Denti storti, russamento, mandibola sporgente o troppo indietro, sono
tutti indicatori della presenza di una cosiddetta malocclusione.

Si tratta di una condizione in cui gli elementi dentali dell’arcata superiore non sono allineati perfettamente con i denti inferiori. 

Tutto questo causa senza dubbio una cattiva resa estetica del sorriso di nostro figlio, ma ancor di più questi disturbi possono causare problemi a vario titolo sia in bocca che su tutto l’apparato muscolo-scheletrico del ragazzo o della ragazza.

Per questa ragione, periodicamente è fondamentale  sottoporre i ragazzi ad un’accurata visita ortodontica, al fine di comprendere la modalità in cui si stanno evolvendo i loro apparati masticatori.

insisalign melfi

Questi problemi sono naturalmente presenti anche negli adulti, per cui è necessario che anche in età matura si valuti la propria condizioni occlusale.

In entrambe le circostanza la soluzione è definita da apparecchi ortodontici i grado di allineare i denti o preparare il palato alla crescita,
ma oltre ai comuni apparecchi “metallici” esistono da più di un decennio degli allineatori trasparenti realizzati attraverso una particolare resina, in grado di riarmonizzare il sorriso di grandi e piccini, in maniera altamente discreta.

Sono chiamati comunemente “apparecchi invisibili”, ma di fatto si tratta di mascherine simili a dei bite, in grado di allineare i sorrisi dei pazienti, con le stesse tempistiche e con la stessa efficacia degli apparecchi tradizionali. In questo caso, però, nessuno si accorgerà che tu stai indossando un apparecchio ortodontico

A che età bisognerà portare il bambino dal dentista?

A partire dai 2 anni sicuramente è importante fare in modo che il bambino veda un dentista anche soltanto per un breve controllo di routine, ma dopo i sei anni è molto consigliata una visita ortodontica completa, al fine di valutare nel complesso la condizione della bocca del bambino.

Vi accoglieremo in un ambiente informale, con personale medico – e ausiliario – preparato alla relazione con i più piccoli attraverso l’approccio psicologico, dove i bambini potranno sentirsi a loro agio e liberi da pressioni di qualsiasi tipo.

Prenota un appuntamento

Per essere richiamato

L' esperienza dei nostri pazienti